Da più di 50 anni trasformiamo il latte dei nostri allevamenti in ottimo Parmigiano-Reggiano, Burro, Ricotta, Crema di Parmigiano. ecc. Il Caseificio Casello (unità operativa di Roncoscaglia) prende il nome dalla località e dalla zona dove si trovano il caseificio e i suoi allevamenti.

Siamo a circa 1000 metri di altezza nel comune di Sestola, nel pieno dell’appennino Tosco-Emiliano, ai piedi del Monte Cimone, in un ambiente naturale noto per la dolcezza dei suoi paesaggi e per la salubrità del suo ambiente.

Parmigiano Reggiano tagliato a metàCottura del latte in caldaiaBidoni del latteIl formaggio nella caldaiaIl negozio del Caseificio RoncoscagliaMarchiatura a fuoco del Parmigiano ReggianoParmigiano Reggiano tagliato a metàIl negozio del Caseificio Roncoscaglia

Parmigiano e UvaLa nostra antica tradizione e la sensibilità “montanara” al rispetto della natura e delle tradizioni, unito all’ambiente salubre della nostra montagna, ci permette di produrre un Parmigiano Reggiano con particolari caratteristiche di qualità e gusto.

I nostri foraggi sono prodotti senza l’utilizzo di concimi chimici e antiparassitari, il nostro latte è controllato in media ogni 15 giorni e il formaggio viene prodotto rispettando le severe norme imposte dal disciplinare del Consorzio per la tutela del Parmigiano Reggiano.

Il Parmigiano Reggiano è fatto con il  latte delle nostre aziende, sale e caglio, senza nessun tipo di additivo e conservante.

I numeri del “Nostro Parmigiano”:

  • 12 mesi di stagionatura minima
  • 22-24 mesi di stagionatura media
  • 16 litri di latte per i kg di formaggio
  • 600 litri di latte per produrre una forma
  • 800 anni di storia